Skip to main content

Un impegno totale, un’utopia concreta e realizzabile sono la strategia e la visione che hanno dato origine alla nuova campagna pubblicitaria e di posizionamento Xpd: The Crash Tested Boots.

Xpd è nato nel 2000 come nuovo brand di stivali da corsa con l’obbiettivo di espandere il know how ultradecennale di Spidi nella produzione di tute e guanti alla protezione dei piedi sia dei piloti del motomondiale, sia dei motociclisti appassionati. Per sottopone ogni modello di stivale a rigorosi test di resistenza che in passato riguardavano soltanto tute, guanti, e protezioni.

I prodotti Xpd nascono sui circuiti delle gare motociclistiche per essere utilizzati nelle condizioni più estreme, alle più alte velocità, là dove la linea tra sicurezza e pericolo è sottilissima. L’obiettivo dell’azienda è quello di anticipare i tempi e rispondere nel modo più efficace e rapido possibile ai cambiamenti, sia in termini di evoluzione delle tecnologie e dei materiali impiegati sui prodotti esistenti, che in termini di estensione di gamma. Di qui con la collaborazione dei piloti sponsorizzati, nello specifico Joe Roberts Pilota Moto 2 del team italiano Italtrans, nasce l’idea di sottoporre a crash test anche gli stivali. Ma, come ha scritto l’architetto Louis Sullivan, uno dei principali progettisti dei primi grattacieli, la forma deve riflettere la funzione e lo scopo del manufatto. Quindi la campagna The Crash Tested Boots mostra come Xpd affronta le nuove sfide sul piano tecnologico anticipando i tempi, congiungendo la sfera funzionale con quella estetica, forte del design e dello stile italiano: l’Italia è uno dei paesi simbolo del motociclismo a livello mondiale, grazie al supporto della grande industria meccanica italiana i piloti italiani hanno dominato la scena a partire dagli anni 50, conquistando più posizioni sul podio in assoluto. The Crash Tested Boots ci fa vedere le performance di cui sono capaci le calzature di Xpd ma anche la loro bellezza.

La strategia di fondo risponde quindi alla domanda: perché esistiamo? Che contributo forniamo al mondo del motociclismo? E con quale impatto effettivo? Xpd esiste per garantire ai motociclisti la sicurezza dei piedi, senza dimenticare comfort e stile. La visione di Xpd è un mondo in cui i motociclisti non subiscano fratture o lesioni ai piedi. Il marchio Xpd è una garanzia internazionale di prodotti concepiti per fornire determinate prestazioni in situazioni reali, incomparabilmente funzionali ed esteticamente sorprendenti, creati dall’esperienza e dalle cognizioni specifiche del motociclismo italiano per consentire ai motociclisti di muoversi, viaggiare e competere in velocità e nel comfort ma soprattutto in sicurezza.

Leave a Reply