Skip to main content

Per i motociclisti più accaniti,  esplorare il mondo in sella va oltre il semplice viaggiare: è uno stile di vita profondamente radicato nella guida e che abbraccia in modo dinamico strade, sterrati, città e panorami. Non c’è limite a questa passione: più sono le strade percorribili, maggiore sarà il desiderio di percorrerle.
D’altro canto non tutti i Paesi offrono ai motociclisti la stessa familiarità, smorzando a volte l’entusiasmo dell’esplorazione.
Beh, non c’è da preoccuparsi. In molti sanno ancora come accogliere questa passione, elevando l’esperienza di viaggio e trasformandola in un vero e proprio spettacolo su due ruote, ricco di momenti indimenticabili in assoluta sicurezza.
Ecco cinque di queste destinazioni, rinomate per la loro attenzione ai motociclisti e per la miriade di opportunità che offrono agli amanti del turismo su due ruote, qualunque sia l’esigenza alla base di questa sconfinata passione.

Stati Uniti: il paradiso dello spazio e delle strade infinite

Con iconici marchi di chopper come Harley-Davidson, gli Stati Uniti rappresentano il massimo della robustezza su due ruote. E tutto torna: dalle soleggiate autostrade della California ai vasti panorami dell’Appalachia, il Paese vanta un’enorme rete di strade dedicate agli appassionati di motociclismo. La leggendaria Route 66 e le sue tangenziali fanno degli Stati Uniti un luogo impareggiabile per chi cerca libertà su strada, con tutti gli iconici percorsi che collegano la costa orientale a quella occidentale in un incredibile viaggio “on the road” attraverso montagne, deserti e campagne sconfinate. Da non perdere la Blue Ridge Parkway, che si snoda attraverso la catena montuosa degli Appalachi e i parchi nazionali come Yellowstone o Yosemite, con una bellezza e un terreno di guida senza pari. Primavera e autunno sono i periodi migliori per solcare queste strade e inoltre molti Stati hanno leggi sul casco piuttosto permissive, offrendo l’ebbrezza di godersi il vento tra i capelli.

Spagna: il cuore pulsante della passione per il motociclismo

La Spagna non è solo uno dei principali palcoscenici del MotoGP, ma anche un luogo in cui il motociclismo pare radicato nel DNA dei locali. Rinomata per la cultura, la storia e gli scenari vivaci, offre una vasta gamma di esperienze. Dalle coste soleggiate dell’Andalusia alle tortuose strade dei Pirenei con siti culturali come il Parco Nazionale di Aigüestortes, i motociclisti si ritroveranno immersi in un mondo di bellezza, storia e scoperte continue. Ci sono anche molti itinerari storici come la Ruta de la Plata, che parte da Siviglia e attraversa iconici villaggi medievali come Cáceres. In primavera e in autunno le temperature sono gradevoli, i turisti meno numerosi e i motociclisti amano percorrere le colline soleggiate delle Sierras lungo tutto il Paese: il livello di traffico è tra i più bassi, e le strade ben mantenute migliorano di molto l’esperienza.

Italia: l’arte del motociclismo tra cultura e natura

Con un patrimonio d’eccezione, il mondo dei motori è più che tradizione in Italia. Gli scooter sono ovunque in città, e dato che gli italiani amano le moto, i suoi numeri da record non sono certo una sorpresa.
Dalle Alpi della Transalpina – l’itinerario europeo più visitato – fino alla Costiera Amalfitana, con le sue scogliere mozzafiato, le sponde blu cristalline e le case colorate all’orizzonte, l’Italia è un sogno su due ruote.
Ma c’è di più: che si tratti delle dolci colline della Variante di Craco, dei passi innevati vicino a Cuneo o delle calde sabbie della Sicilia, sarà una passeggiata dar vita a ricordi indimenticabili.
L’eleganza del nord contrasta con il fascino più rustico del sud, e il mix di scenari rende il Paese tanto movimentato, quanto affascinante. Per via delle temperature e del minor affollamento per le strade l’inizio dell’autunno è il periodo ideale per girare questi spettacoli ma, nel complesso, l’accoglienza italiana è sempre impareggiabile!

Vietnam: un viaggio senza tempo tra tesori nascosti

Attraversato da alcuni dei migliori itinerari al mondo, il Vietnam è in grado di  incantare ogni motociclista con città vivaci e paesaggi pittoreschi.
Le formazioni carsiche dell’Anello di Ha Giang e lo storico sentiero di Ho Chi Minh sono una tappa imprescindibile per scoprire le bellezze nascoste di questo Paese. L’itinerario più iconico copre l’intera superficie da nord a sud comprendendo anche il mozzafiato passo di Hai Van, noto per le sue affascinanti curve e reso famoso dal programma “Top Gear”.
Se siete alla ricerca di splendide viste sul mare, non perdetevi la baia di Vung Ro. Il suo percorso offre una sensazione unica di  libertà, con strade panoramiche e viste sul mare lungo tutta la costa. Il periodo migliore per il touring? Da ottobre ad aprile, considerato il clima più caldo e asciutto.
Combinando città vivaci e paesaggi rurali da cartolina, questo Paese è la destinazione vincente per nuove, incontaminate avventure.

Australia: un’esperienza a tutti sensi per riconnettersi con la terra

I suoi vastissimi paesaggi e il basso livello di traffico rendono l’Australia una meta perfetta per i motociclisti, liberi di esplorare da vicino le sue meraviglie: da zone costiere a foreste pluviali, da deserti di terra rossa a vigneti rigogliosi.
La Great Ocean Road si snoda lungo la costa ed è tra gli itinerari più iconici, mentre la Gibb River Road regala un viaggio off-road attraverso paesaggi selvaggi e incontaminati, il vero significato di avventura. Nella pianura del Nullarbor ci sono altri iconici percorsi, capaci di offrire un raro senso di isolamento. Cercate le strade meno battute? Fate rotta verso il “Red Centre“: affrontare le dune del Simpson Desert offre avventure impareggiabili e una vera e propria pace dei sensi durante la guida. L’estate locale (da dicembre a febbraio) è la scelta migliore per una visita, soprattutto per una fuga dall’inverno.
Vi accorgerete ben presto che esplorare l’Australia in moto non è solo un viaggio, ma un’esperienza che coinvolge tutti i sensi.

Inizia ogni viaggio con il piede giusto 

Sebbene ognuno di questi Paesi offra il suo fascino unico e distintivo, condividono tutti un aspetto comune: la passione e la celebrazione del motociclismo, in tutti i suoi aspetti.
A questo punto è il momento di fare il pieno di carburante e scegliere la prossima meta, ma ricordate, la sicurezza è fondamentale e l’equipaggiamento deve soddisfare le esigenze di ogni motociclista: leggero, comodo, sicuro e resistente, come gli stivali da touring Xpd, progettati per fornire il massimo della protezione ad ogni condizione, gli stivali X-Venture e X-Journey daranno vita a un viaggio memorabile, non importa a cosa andrete incontro.

 La sicurezza è il segreto per esser sempre a proprio agio, anche dall’altra parte del mondo.

scopri qui i prodotti Xpd

Buon inizio di stagione a tutti i Riders!

 

Leave a Reply