Periodicamente l’inizio dell’estate segna uno dei momenti più veloci dell’anno: le giornate si susseguono rapidamente e basta un battito di ciglia per ritrovarsi a settembre, di nuovo al lavoro.
E se l’estate è sempre più veloce, quale miglior modo di starle dietro se non inseguirla ad ogni tappa estiva del Motomondiale?
Da Silverstone a Misano e dalla montagna al mare l’estate può diventare infatti una fuga indimenticabile, in cui il rombo dei motori fa da colonna sonora e la velocità da protagonista in un’esperienza che combina l’adrenalina del Motomondiale con la scoperta di luoghi unici e affascinanti. Inghilterra, Austria, Italia e Spagna sono le 4 mete estive del Motomondiale che offrono non solo emozioni su pista, ma anche avventure turistiche per ogni gusto, passione e vacanza.
1. INGHILTERRA – Silverstone (4 agosto)
Il circuito di Silverstone è una leggenda nel mondo del motorsport, ma c’è molto di più fuori dalla calda pista britannica.
Immerso nella verde campagna inglese, Silverstone è il punto di partenza ideale per esplorare alcune delle più affascinanti attrazioni del Regno Unito. Dopo aver assistito a una gara mozzafiato potete dirigervi verso Oxford, sede di uno dei più antichi e prestigiosi atenei del mondo e pronto a darvi un assaggio della sua aria intellettuale tra gli storici college. Se preferite un giro all’insegna dell’antichità, una visita a Stonehenge vi lascerà senza parole con i suoi misteri monolitici.
Per un tuffo nelle zone più medievali non dimenticate invece i pittoreschi villaggi dei Cotswolds e i castelli come Warwick e Windsor, dove il tempo scorre lento e tutt’ora riecheggiano tra i corridoi storie di regine e cavalieri.
2. AUSTRIA – Spielberg (18 agosto)
Il Red Bull Ring, situato nella splendida regione della Stiria, è un gioiello incastonato tra le montagne che oltre alle emozioni da pista offre l’opportunità di immergersi nella fiorente bellezza naturale dell’Austria. Tra foreste lussureggianti e laghi alpini, diversi sono i modi per rilasciare l’adrenalina della gara, che sia con un giro escursionistico sulle Alpi stiriane o una corsa in mountain bike sui numerosi sentieri locali.
La vicina città di Graz e il suo centro storico patrimonio dell’UNESCO sono un must per chi non vuol rinunciare alla cultura, mentre per un tocco di relax il lago di Worthersee offre acque cristalline perfette per un tuffo estivo. E per gli appassionati di musica senza tempo la città natale di Mozart, Salzburg, assicurerà un viaggio nel passato cullati dalle note di uno dei compositori più famosi di sempre.
3. SPAGNA – Aragon (1 settembre)
Situato in una regione ricca di storia e cultura, il circuito MotorLand di Aragon è il fulcro di un’estate sotto il sole spagnolo e in grado di regalare una vacanza vivace sia dentro che fuori il circuito. Se amate storia, architettura e un po’ di festa non mancate Zaragoza, che con la sua maestosa basilica del Pilar e l’attiva vita notturna è una tappa imperdibile di questa regione.
Dopo aver fatto il tour della città o se cercate semplicemente un’esperienza più fresca e rilassante, le spiagge della Costa Dorada sono perfette per rinfrescarsi, prendere il sole e distendere i muscoli in tutta tranquillità. Se invece volete rimanere stregati dalla cultura locale non perdete la vicina Alcañiz a pochi chilometri dal circuito, un gioiello medievale con viste mozzafiato e un’atmosfera d’altri tempi.
E se l’asfalto urbano è troppo caldo potete evadere verso località più calme e naturalistiche come
il Parco Nazionale del Moncayo e le Montagne di Albarracín, che offrono trekking ed escursioni immersi nel verde.
4. ITALIA – Misano (8 settembre)
Misano Adriatico rappresenta l’essenza dell’estate italiana: sole, mare e una passione travolgente per le corse. Il circuito di Misano, situato lungo la costa adriatica, permette di combinare il brivido della velocità con il relax da spiaggia. Dopo aver assistito alla gara, concedetevi un po’ di tempo per gustare la deliziosa cucina romagnola tra piadine, pasta fresca e pesce appena pescato. La vicina Repubblica di San Marino, uno dei più antichi stati sovrani del mondo, offre inoltre panorami incredibili e un affascinante centro storico, poco distante dal circuito. E per una serata vivace, la città di Rimini con i suoi numerosi locali è perfetta per divertirsi fino a tardi. Vuoi aggiungere un tocco di cultura? I mosaici bizantini di Ravenna sono pronti ad accogliervi a breve distanza dal circuito.
Non perdetevi infine una visita a Santarcangelo di Romagna, un borgo medievale ricco di fascino, e per un’esperienza più avventurosa le grotte di Onferno. Misano e i suoi dintorni sono una destinazione completa che offre divertimento, cultura, esplorazione e relax a tutto tondo.
Queste quattro mete uniscono adrenalina, relax e scoperta, rendendo ogni giornata del Motomondiale un’esperienza da vivere sia dentro che fuori il circuito.
Che siate fan sfegatati o ricercatori di nuove località estive, amanti delle due ruote o viaggiatori in cerca di nuove avventure, l’estate del Motomondiale è pronta a regalarvi emozioni indimenticabili e veri e propri tesori da esplorare.
E buone vacanze a tutti, ovunque sceglierete di andare!