Suzuka, Giappone, anno 2000. Il pilota di casa Norifumi Abe vince il gran premio di casa: un grande successo anche per Spidi, la società che gli fornisce le tute, i guanti, i sistemi di protezione, garantendo a lui e ai piloti di tutto il mondo il massimo livello di sicurezza e di comfort. A fianco di “Norick” quel giorno c’è anche Nicola Dalla Grana, presidente di Spidi, che rimane colpito dalle numerose cadute che stanno mettendo a serio rischio la salute degli arti inferiori dei piloti, in particolar modo dei loro piedi.
Durante il suo viaggio di ritorno in Italia, pur con l’entusiasmo per quel grande successo, ha dentro di sé ha un pensiero fisso: “In Spidi realizziamo i più avanzati dispositivi di sicurezza dedicati ai piloti: perché non ne proteggiamo anche i piedi?”
Ed è così che siamo nati. Nel 2000 Nicola Dalla Grana fonda Xpd, un nuovo brand di stivali da corsa, pensato per espandere il know how ultradecennale di Spidi, nella produzione di tute e guanti, alla protezione dei piedi dei professionisti e oggi anche degli amatori.
Da oltre 20 anni, alla base del nostro lavoro c’è l’esigenza concreta di proteggere totalmente il pilota, migliorando le performance di gara e tutelando la salute dei piedi. Queste caratteristiche fanno sì che chi corre possa godersi liberamente i giri e competere ad alta velocità con comodità, senza rinunciare alla massima sicurezza. Per farlo, negli ultimi anni abbiamo potenziato il nostro reparto di ricerca, che si occupa di sviluppare ogni singolo materiale analizzando attentamente i tanti dati provenienti dai test eseguiti in pista, dai piloti del team Xpd, e dal nostro laboratorio interno, specializzato in crash test.
Da queste ricerche realizziamo anche molti prodotti per il touring e le scarpe moto sportive da usare tutti i giorni. La protezione in condizioni estreme e a velocità da brivido può essere così messa a disposizione anche degli amanti delle due ruote più amatoriali.
L’obiettivo di Xpd è quello di anticipare i tempi e rispondere nel modo più efficace e rapido possibile ai cambiamenti, sia per l’evoluzione delle tecnologie e dei materiali impiegati sui prodotti esistenti, sia per l’estensione di gamma.