Che sia al mare o in montagna, d’estate o d’inverno, sull’asfalto o sul terriccio, ogni viaggio in moto è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi.Non solo per lo spettacolo che può offrire o per il toccare con mano – o meglio con piede – un nuovo territorio, ma anche e soprattutto per via della sicurezza stradale: andare in moto significa aumentare i propri sensi al 200% e saper guardare, anticipare e cogliere ogni segnale. Il massimo dell’attenzione fuso a istinto e riflessi, un’attitudine che solo i motociclisti possono comprendere: sono molti gli atteggiamenti da tenere a mente, e qualsiasi sia l’esperienza, l’età o la conoscenza del territorio, prevenire diverse problematiche è decisamente più facile di quanto si pensi, con il giusto equipaggiamento. Dalla dashcam per moto ai kit antiforatura, ecco i 5 oggetti caldamente consigliati da Xpd per rendere ogni riding un’esperienza molto più sicura, affidabile e appagante.
1. DASHCAM: UN OCCHIO IN PIÙ SULLA STRADA
Una testimonianza mancante, la difficoltà a dimostrare i fatti o la voglia di conservare ogni ricordo: ci sono cose che spesso sembrano andare al di là delle nostre capacità, ed è qui che la tecnologia si propone come fedele compagna: oltre a catturare e condividere ogni istante di viaggio, le dashcam per moto garantiscono una prova inconfutabile in caso di incidenti.
Un tempo esistevano le actioncam per gli avventurieri digitali, e le dashcam per la sicurezza. Oggi, la qualità delle dashcam è schizzata alle stelle, rendendole un ibrido perfetto tra sicurezza e divertimento: registrano in loop e salvano in automatico i momenti critici, agendo come scatole nere. E sì, le immagini catturate sono legalmente valide come prova. La dashcam sarà sempre pronta a dimostrare la vostra versione dei fatti. Una tecnologia all’avanguardia ideale per rendere ogni viaggio più sereno, protetto e un indelebile ricordo, fedele compagna ad ogni millesimo di secondo proprio come i sistemi di protezione Xpd.
2. TUTA ANTIPIOGGIA: PARTENZA ASCIUTTA, ARRIVO PURE
La pioggia, nemica pubblica di ogni motociclista. Qualsiasi sia la stagione, può remare senza scrupoli contro i più appassionati… La soluzione? Una tuta antipioggia, ovviamente.
Inizialmente fabbricate sia in un pezzo unico che in due separati, ora si trovano più spesso quest’ultime, decisamente più facili da indossare. Polsi, collo e caviglie sono i punti critici, che dotati di cuciture nastrate e chiusure ermetiche impediscono l’ingresso dell’acqua: una gocciolina sul collo è sufficiente a distrarre, ma una tuta antipioggia di qualità è in grado di rendere ogni viaggio asciutto fino alla fine. Anche se credete si prospetti una bella giornata, portatela con voi; averla indipendentemente dal meteo è la soluzione ideale per partire sereni e continuare ad esserlo. Non aspettate di essere sotto un acquazzone per capirne l’importanza: assieme alla tecnologia impermeabile H2OUT® presente in ogni calzature Xpd, mantenersi asciutti dalla testa ai piedi sarà una passeggiata se ben attrezzati.
3. KIT ANTIFORATURA: UN PIT-STOP FAI DA TE
Tra i fattori che possono guastare un pacifico giro in moto, il più evidente e sottovalutato è la foratura. Ma nessun problema, anche qui c’è un rimedio pratico ed economico: il kit antiforatura si nasconde bene sotto la sella ed è un vero salvagente in caso di imprevisti. Anzi, è piuttosto impensabile partire senza almeno averci riflettuto.
Essenziali per una riparazione rapida senza interrompere bruscamente il viaggio, questi kit includono istruzioni facili da seguire che semplificano a tutti la riparazione: avere un kit antiforatura significa poter rispondere prontamente a un fastidioso imprevisto, evitando spiacevoli pause nell’attesa di mezzi di recupero e ottenendo anche quelle piccole soddisfazioni del “fai da te”. Ricordate però essere una soluzione temporanea, e che è buona norma raggiungere un meccanico appena possibile. Fortuna che rimanere a piedi non è mai stato così sicuro con le calzature Xpd, pensate per resistere a qualsiasi urto e “foratura”: nemmeno un proiettile li può scalfire.
4. INTERFONO: UNA CONDIVISIONE SENZA LIMITI
In sella alla propria moto, il vento che sfiora il viso e il rombo del motore come colonna sonora… Tutto bellissimo, ma se squilla il telefono? L’interfono si rivela uno strumento indispensabile per chi non vuole rinunciare alla comunicazione. Che sia per coordinarsi con altri motociclisti o per ricevere info dal navigatore, è la soluzione ideale per connettersi senza distrazioni. Progettato per integrarsi perfettamente con il casco, rende la condivisione del viaggio sempre più immediata con i propri compagni: parlare, condividere sensazioni, momenti, informazioni, senza mai togliere le mani dal manubrio e lo sguardo dall’asfalto.
Che si tratti di tecnologie protettive o sistemi di comunicazione, mantenere la concentrazione sulla strada è fondamentale: grazie a questi strumenti è possibile farlo senza compromessi, trasformando ogni viaggio in una piacevole e sicura esperienza condivisa.
5. PROTEZIONI: SICUREZZA DALLA TESTA AI PIEDI
Ma ci sono anche elementi obbligatori o più che consigliati, che possono essere dei veri e propri salvavita. Tra questi, imposti per legge ci sono caschi, guanti, giacche e paraschiena, ma anche gli altri supporti non vanno sottovalutati. Dalla testa in giù, sono progettati per impedire movimenti innaturali durante la caduta: non devono solo superare gli standard di legge, ma essere completi e omologati per l’incolumità del motociclista.
Xpd si concentra sui sistemi di protezione per piedi, fornendo il massimo supporto grazie alle più moderne tecnologie integrate: che sia un riding in città, un viaggio on the road, un giro in pista o un rally sulla sabbia, le collezioni di calzature Xpd si adattano alle esigenze di ogni livello.
L’obiettivo è fornire un supporto affidabile e resistente, assicurando la massima libertà in totale sicurezza. Certo, gli imprevisti esisteranno sempre durante un riding: che viaggio sarebbe senza? L’importante è prevedere il prevedibile e farsi trovare pronti a – quasi – ogni evenienza. Tutte le collezioni Xpd sono testate per affiancare chiunque in questa sfida, offrendo non solo prodotti di qualità, ma una promessa: quella di un viaggio sicuro, in qualsiasi condizione.
Investire in un buon kit di equipaggiamento significa prendersi cura di sé e coltivare in serenità la propria passione, su ogni sella e terreno: non lasciate nulla al caso. È tempo di attrezzarsi e vivere ogni viaggio nel più sicuro e sereno modo possibile. Testare per credere!